Agenesie dentarie
L'agenesia dentaria è l'assenza congenita di uno o più elementi dentali.
Possono essere simmetriche, cioè i denti mancano in coppia o addirittura a gruppi di 4, uno per ogni emiarcata. Sono abbastanza rare e comportano diversi problemi.
Di più frequente riscontro, invece, risultano le agenesie singole, cioè la assenza di un tipo di dente mono o bilateralmente: gli elementi dentali che più frequentemente risultano agenetici sono (in ordine di frequenza) l'incisivo laterale superiore, il terzo molare inferiore e i secondi premolari superiori; l'agenesia singola è un processo che interessa sempre gli ultimi elementi della serie dentale (es. l'incisivo laterale superiore rappresenta l'ultimo elemento della serie degli incisivi così come il terzo molare rappresenta l'ultimo elemento della serie molare) e negli ultimi 50 anni ha subìto un incremento esponenziale, legato probabilmente a fenomeni adattativi della specie umana (visto che l'alimentazione moderna è prevalentemente rappresentata dai cosiddetti soft-food, cioè cibi di consistenza morbida che rendono inutile la presenza di denti quali i terzi molari deputati originariamente alla masticazione di carni dure).
Le agenesie totali e parziali causano seri problemi ortognatodontici derivanti dalla riduzione della dimensione verticale, dalla alterazione delle classi dento-scheletriche e dalla difficoltosa terapia protesico-riabilitiva.