Cerca la risposta alle domande più comuni

Il Medico
Risponde

Studio dentistico Roberto Minutella
  • Si, lo Studio Dentistico Roberto Minutella é aperto tutti i giorni tranne il Sabato e la Domenica (salvo urgenze, per appuntamento), tutto l'anno, incluso il mese di Agosto. Nel caso in cui il Dentista non sia presente basterà contattarlo tramite le assistenti o attraverso i mezzi telematici del sito ufficiale Studio Dentistico Roberto Minutella.it o la Pagina Facebook "Studio Dentistico Roberto Minutella".

  • Dipende dal singolo paziente. Intervenendo prima della pubertà si può influenzare la crescita ossea e intercettare alcune patologie, mentre in età adulta si può soltanto intervenire sui denti determinandone l'allineamento.

  • È possibile: per questo motivo dopo il trattamento va eseguita una 'contenzione' dei denti, fissa o mobile, per mantenere nel tempo il risultato conseguito.

  • L'amalgama è un insieme di metalli che impastati col mercurio costituiscono una massa plastica inserita nella cavità del dente per eseguire l'otturazione. Il mercurio, oltre certe quantità, è tossico. Per questo motivo io non ho mai utilizzato l'amalgama, preferendo la resina composita. L'amalgama é più resistente ed economica ma la resina è, d'altra parte, più estetica e più richiesta dai pazienti.

  • Si, fino alla fine del loro compito, che è quello di mantenere lo spazio che verrà occupato dai denti permanenti.

  • Il dentista e il cardiologo devono decidere insieme il protocollo terapeutico in base al tipo di cardiopatia. Se suo padre assume farmaci anticoagulanti dovrà sospenderli un paio di giorni prima dell'estrazione; inoltre sarà necessaria una copertura antibiotica e il dentista deve utlizzare un anestetico particolare che non contenga adrenalina.

  • Assolutamente no. Con l'uso del titanio è stato risolto il problema e non si registrano casi di rigetto o allergia a questo materiale, non a caso sfruttato in altri campi della medicina (come l'ortopedia) con ottimi risultati.

  • I dentifrici 'medicamentosi' contengono sostanze curative per le gengive o preventive della carie (come nel caso del fluoro). Tutti gli altri non hanno nessuna funzione curativa, specie quelli che promettono lo sbiancamento dei denti possono risultare pericolosi, in quanto contengono sostanze abrasive (come bicarbonato) che danneggiano lo smalto.

  • La piorrea non è una patologia, ma un sintomo: consiste nel movimento dei denti e si verifica nella fase più grave della parodontite cronica.

  • Dipende da ciascun paziente: in genere è consigliabile ogni 6 mesi ma i tempi possono ridursi qualora il paziente sia affetto da gengivite o forme varie di parodontite.

  • La devitalizzazione è la rimozione della polpa dentaria seguita dall'otturazione e dalla sigillatura dei canali radicolari. Si effettua quando la carie é penetrante sino alla polpa causando dolore, oppure quando il dente va in 'necrosi' (quando, cioé, non fa male, ma la polpa va comunque rimossa perché infetta). La rimozione della polpa fa sì che il dente non sia più sensibile e pertanto elimina il dolore.

  • Il perno moncone viene fissato direttamente sulla radice del dente per migliorarne la resistenza, mentre l'impianto si utilizza per sostituire un dente mancante senza intervenire sui denti vicini. 

  • È una protesi mobile costruita in una lega di più metalli (cromo, cobalto, molibdeno...) a eccezione del nichel, eliminato perché spesso causa di reazioni allergiche. Può essere eseguita con dei ganci fusi (che fanno corpo unico col resto della protesi) o con degli attacchi (praticamente invisibili) agganciati a delle corone in ceramica. I denti sono invece in resina e vengono fissati sullo scheletrato mediante delle retine metalliche.

  • Per essere sicuri che il suo dentista sia in regola con le normative a tutela dell'igiene, può prestare attenzione ad alcuni particolari:

    1) osservi lo studio e valuti attentamente la pulizia dello stesso.
    2) verifichi che tra un paziente e l'altro vengano messe in atto le procedure di pulizia dell'ambiente.
    3) osservi se il personale faccia uso di materiali monouso, cioé 'usa e getta'.
    4) chieda (ne ha diritto) quali misure vengono prese per la disinfezione e sterilizzazione dei ferri.

  • Spazzolare i denti dopo i pasti principali seguendo delle corrette tecniche di spazzolamento che può insegnarvi il dentista o l'igienista dentale.

    È consigliabile una visita periodica e la rimozione del tartaro ogni 6 mesi.

  • Tutte le radiografie emettono raggi X, nocive per il paziente se frequentemente ripetute. Le moderne apparecchiature, specie quelle digitali, riducono al minimo i rischi per la salute del paziente.

  • Il Dentista, o 'odontoiatra', è un medico, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria oppure in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Odontostomatologia. L'Odontotecnico è un tecnico, diplomato in 'Odontotecnica' presso un istituto professionale. Il lavoro di quest'ultimo consiste esclusivamente nella realizzazione, su commissione del Dentista, delle protesi: non può in alcun modo curare il paziente e se lo fa conduce un'attività penalmente perseguibile, l'esercizio abusivo della professione medica.

    L'esercizio abusivo della professione medica, in particolare di quella del Dentista, é da sempre un serio problema in Italia. La collocazione in bocca di una protesi é un'operazione delicata di esclusiva pertinenza del Dentista, in quanto necessita di manovre di adattamento che soltanto un Dentista conosce.